Il consiglio ha inizio alle ore 21.00 alla presenza di tutti i consiglieri eletti.

 Dopo l’illustrazione delle regole riguardanti la frequenza al Consiglio e dopo la nomina del segretario, il Vicario Parrocchiale espone il ruolo dell’assemblea creatasi.

Successivamente viene approvato il calendario degli eventi dal 29 Gennaio al 3 Marzo, periodo di grandi appuntamenti, a cominciare dal cineforum in data 29/01, 5/02, 12/02.

Inoltre viene presentato il Percorso Genitori della scuola primaria che si svolgerà in 3 incontri. Il primo in data 1 Febbraio con tema “Che Fatica Crescere”, il secondo in data 8 Febbraio, sempre con lo stesso tema, si svolgeranno nella sala della Mangiatoia presso la Villa Annoni.  Il terzo incontro avrà luogo presso la scuola secondaria di Bernate in data 15 Febbraio.

Sono inoltre presentate le proposte che interesseranno i diversi gruppi di catechismo, in particolare la visita del Sermig di Torino da parte del gruppo adolescenti in data 3/02 e, sempre per gli adolescenti, la Scuola di Preghiera Decanale ad Inveruno in data 8/02.

Successivamente l’attenzione del Consiglio si sposta sul Carnevale, che si svolgerà diviso in due giorni; in data 15/02 la festa per i più piccoli in Oratorio Maschile, e in data 16/02 la sfilata per le vie del paese. Per questo Carnevale l’Oratorio dispone di ben 3 carri e di un incrementato gruppo di bambini delle elementari che animeranno la sfilata, oltre alla Banda Civica.

Viene posta l’attenzione al “Dialogo con i Giovani” del cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, presso l’aeroporto di Malpensa, in data 14 Febbraio.

Il Consiglio viene portato a conoscenza del direttivo allargato della Polisportiva San Giorgio per la Festa Dello Sport.

Viene inoltre presentato il calendario delle Missioni, che si svolgeranno dal 16 febbraio al 3 Marzo, con la presenza nella nostra comunità di un gruppo di Padri di Rho. I 16 giorni sono organizzati dagli stessi Padri con iniziative mirate ad ogni età, con momenti come La Via Crucis (22/02) e la Processione (2/03), senza contare le messe e i momenti di incontro e di preghiera. Il periodo delle Missioni è caratterizzato da una struttura giornaliera simile alla “Settimana del Deserto” con ritrovo “mattiniero” per i bambini delle elementari durante la prima settimana e per i ragazzi delle medie, adolescenti e giovani durante la seconda settimana. Gli appuntamenti non riguardano solo i ragazzi, il periodo delle Missioni è caratterizzato da impegni anche per adulti, anziani e ammalati.

Dopo lo sguardo al calendario, don Lorenzo tira le fila riguardo la costruzione dell’Oratorio Nuovo. I lavori procedono leggermente in anticipo rispetto alla tabella di marcia e l’Oratorio sarà agibile, secondo i piani, entro l’Aprile del 2014. E’ stata poi affrontata la questione economica che grava sulla Parrocchia con l’impoverimento delle offerte per questa causa nell’ultimo periodo. Il Consiglio è fiducioso nella ripresa vigorosa di queste ultime ma contemporaneamente consapevole della crisi economica che le famiglie della nostra comunità sono costrette a sostenere.

Un rapido sguardo è inoltre dato al periodo di Quaresima, dove saranno sospese le domeniche insieme per concentrare l’attenzione dei ragazzi sulle Missioni che interesseranno la nostra comunità in quel periodo.

Viene presentato il sito della Parrocchia, rinnovato rispetto al precedente, dove sarà possibile una consultazione più agevole, rapida e semplice, per rimanere sempre aggiornati con la Parrocchia e l’Oratorio.

Il consiglio si chiude alle ore 22.37, con prossimo appuntamento in data 11 Febbraio 2013.