Il Consiglio si apre alle ore 21.00, per la prima volta, all’interno di un’auletta dal nuovo oratorio. Dopo aver preso le presenze, si è passati alla discussione dei vari argomenti all’ordine del giorno.

Don Lorenzo ha confermato per domenica 26 gennaio l’Open Day anche se l’oratorio non è completamente finito. Infatti manca di essere imbiancato metà del primo piano, il piano sotterraneo e nei prossimi giorni verrà completato il locale del bar. L’ascensore entrerà in funzione tra una decina di giorni a seguito dei dovuti controlli. Per quanto riguarda le sistemazioni esterne: il cortile e gli ingressi dovrebbero essere sistemati nel giro di due giorni, tempo permettendo.

Da lunedì 27 verranno trasferite tutte le attività nel nuovo oratorio a partire dal Catechismo di tutte le fasce d’età, bar, segreteria Polisportiva … Tempo qualche settimana e l’oratorio entrerà a pieno regime in maniera definitiva. Comunque quello vecchio rimane di proprietà della Parrocchia fino a maggio circa, così da poter traslocare le cose meno importanti con più calma.

Per quanto riguarda l’organizzazione dei volontari per l’imbiancatura si sono rese disponibili una ventina di persone; per il bar ci sono ancora dei turni scoperti il sabato e la domenica; mentre per le pulizie c’è un problema maggiore, in quanto le signore disponibili sono solo 4 e l’oratorio è grande da pulire e tenere in ordine. Per questa fase iniziale, dove c’è da pulire il “grosso”, c’è bisogno l’aiuto di tutti, chi avesse anche solo qualche ora a disposizione può presentarsi in oratorio. Con il tempo, poi, si dovrà formare un gruppo più stabile che si occupi della pulizia.

Al fine di migliorare l’organizzazione e gestione ci sarà un unico bar per oratorio, cinema e Polisportiva, infatti verrà smatellata la casetta-bar di legno vicino al campo di calcio. La volontà è quella di far diventare il bar un luogo di ritrovo non solo per bambini e ragazzi ma anche per le famiglie, verrà posizionata una televisione con Sky e il biliardo.

Il cinema è in fase di ultimazione e in occasione dell’incontro “Le regolano formano la vita” verrà utilizzato per la prima volta. Il 4 febbraio inizia la stagione della Lirica e l’intenzione è di riprendere al più presto la programmazione dei film.

La fine di gennaio e i primi giorni di febbraio sarà a Milano l’urna di San Giovanni Bosco. Sono proposte varie attività per tutte le fasce d’età, adolescenti, 18/19enni, giovani e catechisti.

Il tema di quest’anno proposto per il carnevale è lo sport. Ci sono stati dei primi incontri per iniziare l’organizzazione, l’idea è di fare una sfilata con più carri e coinvolgere anche un numero maggiore di genitori per aiutare nella realizzazione.

In conclusione si è fatto notare che le cose dell’oratorio, non essendo le proprie, a volte non vengono trattate con rispetto. Si dovranno stabilire delle regole anche per la gestione delle varie attività/gruppi in modo da evitare disguidi e inutili litigi.

Il Consiglio si chiude alle ore 23.30 dopo aver fatto un tour, guidato da don Lorenzo, dei nuovi spazi dell’oratorio.