Inizio pre-catechismo 1° Elementare

“La Fede è anzitutto un dono che noi abbiamo ricevuto. Ma per portare frutti la Grazia di Dio richiede sempre la nostra apertura a Lui, la nostra risposta libera e concreta. Cristo viene a portarci la misericordia di Dio che salva. A noi è chiesto di affidarci a Lui, di corrispondere al dono del suo amore con una vita buona, fatta di azioni animate dalla Fede e dall’Amore.” (Papa Francesco)

Da anni la nostra Parrocchia propone un’apertura alla Fede anche ai più piccoli attraverso il Precatechismo di prima elementare.

Si tratta di un percorso spirituale che si attua nel primo sabato di ogni mese dalle ore 15 alle 17.30 in Oratorio con un modulo variegato.

Dopo il gioco libero nell’accoglienza si dà inizio alla lettura di un brano del Vangelo, alla sua spiegazione e i bambini intervengono con impressioni, emozioni e considerazioni.

Si prosegue con il laboratorio ossia la rappresentazione grafica della tematica evangelica così da memorizzare facilmente l’argomento trattato.

La merenda personale condivisa, il gioco libero, la preghiera e il saluto finale completano un pomeriggio all’insegna della gioia nel conoscere un Amico: Gesù.

L’occorrente per il corso: un quadernone a righe o a quadretti, pennarelli e pastelli e tanta voglia di comunione.

Cari genitori e bambini, Dio è piccolo o grande nella nostra vita a seconda dello spazio che gli concediamo e del tempo che gli dedichiamo.

Diceva il Piccolo Principe: “La rosa è importante perché le dai tempo”.

UN PO’ DEL TUO TEMPO E UN PO’ DEL TUO CUORE possono fare grande Dio.

Carissimi, vi aspetto per un nuovo respiro di vita SABATO 4 OTTOBRE ore 15.00 in oratorio e vi regalo una frase di Papa Francesco: ” Ascoltate la Parola e mettetela in pratica. Il Vangelo è stato scritto per ognuno di noi”.

Date Incontri:

4/10 – 8/11 – 13/12 – 10/1 – 7/2 – 7/3 – 28/3 – 11/4 – 9/5 – Giugno da Definire

 

La catechista: Paola Rossi