Giovedì sera ci siamo trovati, con i giovani della diocesi, per partecipare al secondo incontro con l’Arcivescovo di Milano per dialogare sulla Fede. Il primo incontro si era tenuto all’Università Statale, mentre questa sera ci siamo incontrati all’aereoporto di Malpensa.

Luogo scelto perchè si ricollegava al filo conduttore dell’incontro: il viaggio.

Viaggio come metafora della vita, che è movimento (ci costringe a cambiare), orientamento (avere una meta) e condivisione (non si viaggia da soli).

Il centro del viaggio è la certezza: certezza sull’origine e certezza sulla meta, che si identificano con la relazione costitutiva con Dio.

L’origine e la meta non devono essere distanti tra loro, ma condizionare ogni aspetto della nostra vita. Sopratutto quando venivamo distratti da questa relazione dalle molte attività che costituiscono le nostre giornate. L’antidoto alla distrazione non è l’attenzione, come sottolinea il cardinale, bensì l’attrazione.

Lasciamoci quindi attrarre da Gesù!

L’arcivescovo augura a tutti un buon cammino, dandoci appuntamento alla Redditio Symboli in Duomo, la sera prima della domenica delle Palme.

Myriam e Giuliana

secondo dialogo