Le mie energie e i miei pensieri sono concentrate su cose concrete: portare a termine gli studi, trovarmi un lavoro, rendermi autonomo dai miei, coltivare le amicizie, trovare la persona giusta con la quale condividere la vita e, non lo nego, divertirmi anche un po’…
Capisco, Signore, che in tutto questo posto per Te ne rimane poco.
Tu, poi, sei uno che bussa ma… non butta giù la porta!
Ogni tanto mi vieni in mente. Quando mi fermo e mi chiedo se tutto quello che faccio e che desidero ha un senso, uno scopo, una direzione, se sto semplicemente vivendo degli attimi o se qualcosa o qualcuno può dare unità a tutto: … ecco, in questi momenti Tu riappari.
Riappari come una possibilità vera, da prendere in considerazione, anche se troppo spesso non mi decido a prenderti sul serio.
Sono ormai certo che il Vangelo è vero e che il mondo è sbagliato.
A 25/30 anni vedo chiaro che il mondo dovrebbe andare come dici Tu: sarebbe un mondo più fraterno, più solidale, più pulito, più sensato!
Ti confesso che comincio ad avere nostalgia di Te e della tua parola quando vedo l’inquinamento da egoismo, ignoranza, crudeltà, indifferenza, prepotenza che affligge il mondo: uomini e natura.
Trasforma la nostalgia di Te, Signore, in una vera e sincera amicizia: di quelle che durano una vita e cambiano la vita!

preghiera