Come ormai da diversi anni, il comune di Cuggiono assieme a scuola e parrocchia promuove e sostiene il patto educativo di comunità, rivolto a genitori, educatori ed insegnanti.

Quest’anno il tema sarà “Genitori comunic-attori”. Il protagonismo dei genitori nella relazione con i figli alla luce delle grandi trasformazioni sociali.”

Un tema più che mai attuale. In un mondo in cui,ormai, il mondo virtuale sembra aver preso il posto del nostro mondo reale è bene che gli adulti siano a conoscenza delle potenzialità enormi dei social network, ma allo stesso tempo siano informati dei rischi nei quali i propri  figli possono incorrere.

Social network che non vanno a tutti i costi demonizzati, ma che vanno usati nel modo corretto, perché maggiore informazione non equivale ad una informazione migliore. Con l’arrivo di internet nella nostra vita quotidiana bisogna essere in grado di informarsi e non prendere per buone tutte le informazioni che sulla rete compaiono.

Un tema sicuramente molto importante affinché genitori, insegnanti ed educatori siano in grado di aiutare bambini e ragazzi ad utilizzare i social network in modo responsabile.

I percorsi per i genitori della scuola secondaria di primo grado si terranno i giorni 6/13/20 marzo.

I percorsi per i genitori della scuola dell’infanzia e della primaria si terranno i giorni 27 marzo e 2/10 aprile.

Quest’anno chiediamo di iscriversi presso la segreteria dell’oratorio versando un contributo di 15€ per ciclo di incontri.

Vi aspettiamo numerosi!