La nostra tradizione ambrosiana, e non solo, prevede ogni 10 anni circa le Missioni parrocchiali, quest’anno organizzate con i Padri di Rho, Padri Oblati che testimoniano con la loro predicazione la Fede nel Signore Gesù, e che cominciano con l’inizio della Quaresima per due settimane, dal 16 marzo fino al 3.

La parola Missioni può far pensare ad un momento nel quale si propone il Vangelo e la vita cristiana a chi si è allontanato da Dio o a chi cristiano non è.

Le Missioni sono un’opportunità e una grazia che il Signore ci offre per rinsaldare la nostra Fede, il nostro legame di fiducia con Lui. Ci portano a domandarci se siamo veramente quello che diciamo di essere, se preghiamo seriamente ogni giorno, se le nostre scelte sono legate al Vangelo, se partecipiamo alla vita della chiesa intesa come comunità parrocchiale.

Il tempo delle Missioni ci chiede di esercitarci su cose che di solito trascuriamo, come la riflessione e la preghiera, gesti che scompaiono sempre più dal nostro quotidiano. Dire un Padre Nostro prima di cena; leggere, almeno una volta a settimana, tutti insieme una pagina del Vangelo sono segni importanti e semplici, ma difficilmente troviamo il tempo per attuarli. E’ uguale il tempo dedicato alla televisione, chiacchere, letture superficiali, giochi, con quello dedicato al Signore? Se non ci fosse la Messa rischiamo di dimenticarci di Lui.

I giorni delle Missioni servono ad esercitarci a gesti dimenticati, dalla preghiera in famiglia, la visita in Chiesa, alla lettura della Parola di Dio.

Don Franco propone di predisporre un luogo, un angolo di preghiera per la famiglia. Basta un crocifisso, un’immagine di Maria, un fiore e una Bibbia, attorno a cui riunirsi insieme per pregare. Durante le Missioni, ma speriamo non solo, la preghiera della sera viene recitata da tutta la famiglia riunita, bastano pochi minuti prima di cena. Questo è un esercizio da fare e potete essere voi bambini a invitare i vostri genitori, fratelli e sorelle a farlo.

Gli incontri saranno divisi per gruppi e fasce d’età: bambini, giovani, adulti, anziani, ammalati.

Vi aspettiamo tutti quanti nei momenti organizzati per voi! E’ una sola settimana…un impegno faticoso ma che ci arricchirà davvero tanto e ci farà sentire l’amore del Signore e il nostro amore per Lui.

Nadia

gesù e i bambini