Giovedì 21 aprile sera è stata offerta un’opportunità di riflessione importante, in preparazione alla Pasqua del Signore, per tutti i giovani del decanato di Castano Primo.
Dopo aver mangiato qualcosa con don Lorenzo alcuni giovani di Cuggiono si sono recati a Castelletto per le 21 per un incontro decanale di lectio della Parola di Dio. Il canto e la recita di un salmo ci hanno introdotto nella preghiera.
Poi la riflessione di don Emanuele Salvioni, prima parroco della parrocchia Madonna dei Poveri a Castano Primo, sul brano del Vangelo di Giovanni della Lavanda dei piedi, ci ha aiutato a comprendere questo gesto significativo e bellissimo del Maestro e Signore che si china per lavare i piedi di tutti i suoi discepoli, preannunciando il suo dono totale per salvare tutti sulla Croce.
Un gesto di servizio e di umiltà che ci interroga sulle nostre chiusure verso l’altro e ci invita invece al dono e all’amore. Un tempo di adorazione e riflessione personale con la lettura di alcuni testi e pensieri ci ha aiutato a far nostra la Parola di Dio.
Peccato per la partecipazione scarsa: gli impegni sono tanti ma una serata così semplice e bella non era particolarmente impegnativa come tempo ma poteva arricchirci molto.
Speriamo alla prossima occasione di essere più numerosi!

Letizia G.

lectio_giovani