Quando si pensa alle missioni il primo pensiero corre all’Africa o ai Paesi del Terzo Mondo… Ma le missioni sono arrivate anche a Cuggiono, perché la fede deve essere continuamente rinnovata anche nei luoghi già evangelizzati. Le missioni sono delle pause di riflessione, dei momenti di silenzio e condivisione per riscoprire le radici della propria fede.
Noi ragazzi delle medie e delle elementari nelle scorse settimane ci siamo impegnati a partecipare agli incontri di questo cammino di fede.
Al mattino, nonostante il sonno, abbiamo pregato insieme a padre Amos che ci aiutava a riflettere sulla Parola di Dio. Dopo aver fatto colazione tutti insieme, ci recavamo a scuola con le sue parole nella mente e nel cuore.
Nel pomeriggio ci si incontrava di nuovo in chiesa per capire insieme come la fede può entrare nella nostra vita ed essere presente nella quotidianità: a scuola, con gli amici, in famiglia, all’oratorio, nelle nostre attività sportive… E così abbiamo capito che Gesù ci è sempre accanto come compagno di viaggio.

Carola e Arianna

Missioni-medie