Diocesi di Milano – Pastorale Giovanile

caravaggio[…] La maggioranza dei giovani ambrosiani non potrà vivere in prima persona la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (“Andate e fate discepoli tutti i popoli” Mt 28, 19): la lontananza del luogo e il periodo di svolgimento (23-28 luglio 2013) consentiranno soltanto a pochi di loro di vivere in prima persona questo evento mondiale che avrà luogo a Rio e vedrà la partecipazione di Papa Francesco.

Per questo motivo ODL (Oratori Diocesi Lombarde) organizzerà a Caravaggio una Veglia regionale nei giorni 27 e 28 luglio per consentire ai giovani della Lombardia di vivere in comunione con le Diocesi di tutto il mondo e in diretta televisiva la Veglia che, presieduta da Papa Francesco, si terrà a Rio de Janeiro.

La Veglia, alla quale potranno partecipare i nati a partire dall’anno 1996, sarà preceduta da momenti di preghiera e di animazione e seguita dalla celebrazione della Messa, presieduta dal Card. Angelo Scola.

Verranno scelti alcuni temi in sintonia con la Giornata Mondiale della Gioventù e ci saranno diverse opportunità di confronto per consentire ai giovani di partecipare al racconto e alla testimonianza di esperienze che riguardano molto da vicino la loro vita; inoltre saranno messi a disposizione spazi per la meditazione e la riflessione personale.

Sarà anche offerta la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione, di essere guidati secondo precisi intervalli all’adorazione eucaristica presso il Santuario, di condividere la propria esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio del Papa emerito, Benedetto XVI, per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

L’intento è quello di creare un contesto favorevole perché i giovani possano ascoltare e interiorizzare le parole che Papa Francesco rivolgerà loro, per poi riprenderle e meditarle personalmente o all’interno dei gruppi giovanili, magari già in occasione delle vacanze estive che molti di questi ultimi vivranno comunitariamente nelle successive settimane.

– IL PROGRAMMA –

• A partire dalle ore 19.00: Arrivo presso il Santuario
  • Ore 20.30: Accoglienza e animazione
  • Ore 23.00: Preghiera guidata da Mons. Francesco Beschi (Vescovo di Bergamo)
  • Ore 23.30: Momenti di adorazione, confessione e testimonianza
  • Ore 01.30: Veglia con il Papa (Collegamento in diretta con Rio de Janeiro)
  • Pernottamento all’aperto (sarà comunque possibile continuare la frequentazione degli stand fino alle ore 7.00)
  • Ore 07.00: Lodi e colazione
Ore 08.00: S. Messa presieduta dal Card. Angelo Scola (Arcivescovo di Milano)

A tempo debito verranno date a tutti gli interessati informazioni circa i trasporti e le modalità di parcheggio: tutti i giovani dovranno comunque raggiungere autonomamente il Santuario di Caravaggio, in prossimità del quale saranno allestite ampie zone parking gestite da un folto gruppo di volontari che curerà l’accoglienza, gli spazi e i tempi della Veglia.

Essendo previsto il pernottamento all’aperto nei prati antistanti il Santuario di Caravaggio, sarà necessario portare il sacco a pelo, il materassino e altro per trascorrere la notte.

– LE ISCRIZIONI –

Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 17 (i nati nell’anno 1996) e i 30 anni ed i loro educatori: a tutti gli iscritti verrà distribuito un semplice kit del pellegrino in ricordo della Veglia; il kit conterrà: porta pass, pass, cappello, maglietta, libretto (contenente le indicazioni logistiche e i testi per seguire le celebrazioni).

Il costo della partecipazione è di 10 € a testa (a cui si aggiungono 5€ per il pullmino)

– LA NOSTRA PROPOSTA –

Queste e altre informazioni le potrete trovare anche sul sito della diocesi: http://www.chiesadimilano.it/pgfom/giovani/servizio-giovani/gmg-2013

Noi ci stiamo muovendo per organizzare un gruppetto di giovani che vogliano partecipare a questa “mini-gmg”!

Se vuoi partecipare alla Veglia Regionale, manda una mail indicando i tuoi dati  (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e numero di cell) a Giuliana (giuliana.rota@gmail.com): organizzeremo il trasporto con i pullmini unendoci anche alle parrocchie vicine alla nostra.

Per ora è sufficiente dare solo il proprio nome. Più avanti ci troveremo per definire il resto!

Pensaci…ma non troppo: è un’occasione da non perdere!!!!!

vegliagmg