Cari amici!

Parto con una domanda: Chi ha letto la lettera del Papa “Evangeli gaudium”?

La Giornata missionaria di quest’anno ha un tema accattivante e tipicamente “alla Papa Francesco”, ovvero: “Periferie, cuore della missione”. Questo bello slogan è ricco di contenuto e di rimandi: lo si comprende meglio ascoltando la proposta che il Pontefice fa quotidianamente alla Chiesa ed al mondo o leggendo con attenzione la sua Esortazione apostolica “Evangeli gaudium”, dove già l’introduzione, dal titolo eloquente “La gioia del Vangelo” ed il primo capitolo, “La trasformazione missionaria della Chiesa” esprimono bene la meta positiva verso la quale Papa Francesco vuole guidarci. E allora sentiamoci coinvolti, anche come Comunità parrocchiali di Cuggiono e di Castelletto, ad essere testimoni della Gioia del Vangelo!

Si tratta di superare una mentalità “mondana” ed antievangelica che purtroppo va prendendo piede anche in ambienti ecclesiali e che fa perdere di vista le ragioni di un pensare, di un decidere e di un agire che parte dalla fede; si tratta di riscoprire le ragioni vere e vive di un ottimismo che ha le sue radici saldamente affondate nel Vangelo e nella persona di Cristo; si tratta, come più volte dice il Papa, di non farci “rubare” ciò che è più propriamente nostro.

Tra le cose che non dobbiamo farci sottrarre c’è il nostro essere “tutti discepoli missionari” ed il nostro essere “chiamati a crescere come evangelizzatori”.

Allora la missione non può essere solo l’opera di alcuni che vanno incontro ai popoli che non conoscono il Vangelo, ma coinvolge tutta la Chiesa e, nel nostro ambito più quotidiano e domestico, tutte e due le Parrocchie di Cuggiono! Ma concretamente, cosa possiamo fare? come dobbiamo agire?

Propongo a tutti, catechisti, educatori, genitori, lettori, battezzati, di approfondire almeno qualche capitoletto della lettera: scorrendo l’indice sicuramente scorgiamo qualche argomento che ci “prenderà”; ebbene: leggo e rileggo, chiedendomi: e io cosa posso fare? Come nel mio piccolo entro nella grande opera missionaria della Chiesa?

Sono convinto che chi proverà a seguire questo consiglio avrà delle buone soddisfazioni e concludo con le parole di Papa Francesco: E.G. 109 “Le sfide esistono per essere superate. Siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza! Non lasciamoci rubare la forza missionaria!”

Buona giornata missionaria a tutti!

                                                                                             don Angelo