E’ stata molto apprezzata (a giudicare dal numero dei partecipanti) l’iniziativa decanale delle due giornate di formazione per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana (martedì 21 e giovedì 23 gennaio dalle ore 21.00 alle ore 22.30) dal tema: “CATECHISTI IN CAMMINO PER CONFESSARE CRISTO ED EDIFICARE LA CHIESA” tenutasi presso la Scala di Giacobbe e curata da DON GIANPIERO BALDI.

Molti gli spunti pratici e gli aneddoti che ci ha proposto il relatore per “essere” e non “fare” i catechisti riportando le indicazioni di Papa Francesco contenute nel suo ultimo discorso rivolto ai catechisti. Molto apprezzati anche i riferimenti al grande Santo DON BOSCO, esempio limpidissimo per ogni educatore per imparare ad amare i ragazzi partendo da quello che loro amano, con l’ attenzione però a far loro capire di essere amati e apprezzati con un rapporto attento, rispettoso e personale.

Educatore non è chi afferma dei valori ma chi fa fare esperienza dei valori in cui crede”.

“Il gesto più educativo di chi vuole educare e quello di accostarsi spesso al sacramento della riconciliazione. La confessione fa fare memoria”

“Chi è il catechista? Catechista è colui che custodisce e rende presente la memoria di Dio!”

I catechisti di 1° media