Nel pomeriggio di Venerdì 15 Marzo è iniziata la nostra esperienza degli Esercizi Spirituali presso il Seminario di Seveso (MO)che si è conclusa Domenica 17. Gli esercizi erano incentrarti su un percorso per comprendere l’apostolo Pietro, sulla meditazione e sulla preghiera personale.
Questi esercizi hanno richiesto un grosso impegno, quello del SILENZIO; dopo la prima meditazione del venerdì sera avremmo passato in silenzio tutta la serata e tutta la giornata di Sabato fino all’ora di cena. Inizialmente quest’idea di non parlare per così tanto tempo ci spaventava e ci sembrava davvero difficile, ma una volta dentro a quest’atmosfera abbiamo compreso quanto in realtà questo silenzio non era vuoto, ma riempito dalle parole che il Signore voleva trasmetterci.
Una cosa bella di questo silenzio erano i gesti che c’erano tra noi e i ragazzi che hanno vissuto con noi quest’esperienza perché, non potendo parlare, quando si incontrava qualcuno in corridoio ci si sorrideva ed era bello pensare che pur non conoscendoci, pur non avendo mai parlato, c’era qualcosa che ci univa.
Un momento che ha reso davvero speciali questi Esercizi è stato quando, durante la messa di Domenica pomeriggio, arrivati al momento dello scambio della pace, Don Massimo e Don Luca ci hanno fatto capire il perché quel gesto è importante e che oltre alla stretta di mano ci si può anche abbracciare…E così abbiamo fatto!! Ci siamo alzati e in fila siamo andati ad abbracciare Don Massimo, Don Luca e i seminaristi che erano presenti. Ci siamo disposti al bordo della Cappella dove stavamo celebrando la messa perché tutti abbracciassero tutti. In quel momento abbiamo abbracciato persone che non avevamo mai notato nei giorni precedenti, con le quali non avevamo mai parlato o che forse avevamo incrociato di sfuggita da qualche parte… Con quel gesto ci siamo davvero sentiti UNITI!!!!

Bea,Andrea,Silvia,Oana,Leo.