Il Cammino 14enni della Professione di fede conduce all’Incontro diocesano al Sacro Monte di Varese del pomeriggio di sabato 11 maggio 2013.

Dire «ci credo!», e quindi fare la propria professione di fede, non è un atto facile, specialmente al termine della preadolescenza, ma ci sono dei segnali inequivocabili che possono suscitare nel cuore dei ragazzi il desiderio di seguire con fedeltà e fiducia il Vangelo e proseguire nel cammino di fede.

I 14enni della Professione di fede saranno invitati, con diverse attività coinvolgenti, a comprendere più chiaramente il Simbolo degli apostoli, il Credo più antico che ha visto plasmare la fede di molti cristiani, che hanno anche dato la vita. Accompagneremo i ragazzi a scorgere nelle parole del Simbolo apostolico (che poi solennemente professeranno) quei segnali che parlano della vicinanza di Dio e della fiducia che si può riporre in Lui in ogni situazione della vita. L’amore che ha spinto Dio a crearci, a volerci liberi, a chiamarci alla fede, a guidarci nel cammino, a darci il dono della fraternità è il segnale più importante che può determinare la scelta di credere e di dimostrare la propria fede nella vita di tutti i giorni, crescendo e maturando in essa.

Alcuni ragazzi di terza media a Miazzina - gennaio 2013