“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e d’aiuto non potrà venire che dal bambino perché in lui si costruisce l’uomo” (M.Montessori)

Come ogni anno la nostra Parrocchia, sensibile alla formazione dei bambini, dà avvio da ottobre a giugno al corso di pre-catechismo 1^ elementare.

Un sabato al mese dalle ore 14.30 alle 17.30, in Oratorio don Bosco, ci si ritrova per conoscere il nostro Amico Gesù, pregare insieme, giocare e far merenda.

Attraverso il Vangelo s’imparano gli insegnamenti del Maestro e nel laboratorio i disegni dei bimbi traducono la lezione nella fattispecie.

Materiale occorrente: quadernone a righe o quadretti, pastelli, pennarelli, un sorriso sul viso e tanta gioia nel cuore.

Quest’anno, in occasione del Giubileo, riserverò una lezione speciale sulla sua storia e simboli nell’origine e nell’attuale. Ciò consentirà di analizzare tematiche come inquinamento e cura del creato, nuove schiavitù, perdono, misericordia, generosità …

I bambini alla fine impareranno che il Giubileo potrà essere vissuto anche a casa propria con gesti di pietà perché è uno Stile di Vita.

“Il richiamo di Gesù spinge ognuno di noi alla misericordia a non fermarsi mai alla superficie delle cose. Siamo chiamati a guardare oltre, a puntare sul cuore per vedere di quanta generosità e misericordia ognuno è capace”. (Papa Francesco per il Giubileo)

Il corso intende dunque essere un’occasione per dare la possibilità al proprio figlio di iniziare un percorso, condivisibile in famiglia, che lo possa educare, sin da ora, a discernere i valori essenziali della sua vita.

“Oggi il discernimento è importantissimo per orientarsi in una società complessa, per le varie visuali oscure quali secolarizzazione, disordine, malignità, che rischiano di non farci mai decollare.” (C.M. Martini )

 

Vi aspetto – come consuetudine – con affetto

Calendario degli incontri: 3 ottobre – 7 novembre – 28 novembre – 9 gennaio – 6 febbraio – 5 marzo – 2 aprile – 7 maggio -Giugno da definire

Paola Rossi

famiglia