NEL MONDO CI SEI

nelmondoUn nuovo fantastico Calendario dell’Avvento ambrosiano coinvolgerà i ragazzi nella scoperta di un mondo in cui sono proprio loro i protagonisti. Le parole che ogni giorno coglieranno saranno come delle «gemme» per crescere nel mondo come grano buono.

Il mondo può «aprirsi» e prendere forma secondo il Vangelo, se è arricchito dalla costanza di ragazzi che s’impegnano a «fare bene il Bene». Questa costanza può essere aiutata, anche quest’anno, dalla nuova edizione del Calendario dell’Avvento ambrosiano. Ogni casella che si apre allarga lo sguardo sul mondo: non richiede ogni giorno un impegno gravoso ma offre la possibilità di capire meglio lo stile del Vangelo di Gesù, perché sia messo in pratica in ogni ambito della vita quotidiana.

Le caselle sono disposte attorno al profilo del logo «A TUTTO CAMPO», che richiama quello del mondo. I ragazzi aprendo una casella al giorno ascolteranno voci diverse: a volte le voci della saggezza popolare (che ha un valore da riscoprire) altri giorni le voci del Vangelo e altri ancora una voce particolare, quella di Papa Francesco che lancerà i suoi messaggi chiari e incisivi. Non mancheranno delle domande che faranno interagire i ragazzi con il Calendario e degli impegni (il mercoledì) che sono legati al percorso dell’ACR «Io mi gioco, e tu?»

La domenica, l’invito unico è alla partecipazione all’eucaristia, dove verrà consegnata la stella/adesivo che riporta una frase del Vangelo della liturgia che ispirerà tutta la settimana secondo il tema della proposta «Nel mondo ci sei».

Qui di seguito le frasi della domenica riportate nel calendario:

  • I domenica: «Vedranno il Figlio dell’uomo»
  • II domenica: «Fate frutti degni della conversione»
  • III domenica: «Ai poveri è annunciato il Vangelo»
  • IV domenica: «Ecco, a te viene il tuo re, mite»
  • V domenica: «Per dare testimonianza alla luce»
  • VI domenica: «Ecco la serva del Signore»

Una Novena «da calendario»

Fra le novità del Calendario dell’Avvento ambrosiano, c’è l’inserimento del percorso della Novena di Natale con apposite caselle dedicate. Dal 16 dicembre l’attenzione si sposta ai passi che ogni giorno verranno fatti per scoprire che Gesù è davvero nato nel mondo e lo ha trasformato con la sua presenza, dando un senso nuovo a tutte le cose. A questo appuntamento con la nascita del Salvatore, i ragazzi verranno accompagnati dai personaggi del presepe che sono anche i protagonisti delle giornate della Novena di Natale per i ragazzi che la Fom ha realizzato per il 2013 dal titolo «Ma sei nato davvero?» (ed. In dialogo).

Ogni casella corrisponderà al giorno della Novena e al personaggio chiave, che parlerà ad ogni ragazzo dicendogli qualcosa che gli riguarda per una crescita «a tutto campo»!