IMG_57991Trenta tra ragazzi e ragazze di Cuggiono e Castelletto, ma anche di Casate e Bernate, per un viaggio intenso e carico di significati nella Baviera per scoprire  la storia ed il fascino di Monaco e le struggenti atrocità di Dachau.

E’ stata questa la vacanza adolescenti proposta dalla Parrocchia a cui hanno aderito molti nostri ragazzi, reduci da un intenso ‘oratorio estivo’ nelle vesti di animatori.

La vacanza-pellegrinaggio si è svolta dal 14 al 18 luglio scorsi e, nel pur breve  periodo, è riuscita a condensare numerose visite e momenti di vita comune.

Se gli sfarzosi castelli bavaresi hanno incantato per le loro meraviglie, il silenzio ed i racconti delle atrocità compiute nel campo di concentramento di Dachau hanno segnato la riflessione e le preghiere di tutti; spiritualità che è stata vissuta con la Messa quotidiana e i momenti di attività con gli educatori e don Lorenzo.

Ma accanto a cultura, storia e ricordo… spazio anche al ‘divertimento’ delle Terme ed allo shopping ed i tour serali per il centro di Monaco.

IMG_5590