Poco meno di una settimana fa, domenica 12 ottobre, un’intensa giornata di ritiro li ha aiutati a prepararsi a ricevere il sacramento della Cresima: riflessione, preghiera, confessione, gioco e momenti per stare insieme ai propri amici presso il Santuario di Rho.

E ormai…ci siamo! Manca un giorno alla S.Cresima, momento in cui confermeranno ‘da grandi’ il Battesimo, quando a scegliere furono per loro i genitori, con padrini e madrine.

Come comunità, accompagniamo con la preghiera tutti i ragazzi cresimandi che domani, domenica 19 ottobre, riceveranno la S.Cresima. Sarà una bellissima giornata di festa!

Quando riceveranno la Cresima, il celebrante, dopo aver tracciato il segno della croce sulla loro fronte con l’olio sacro, dirà loro: “La pace sia con te!”.

Pensiamo alla forza straordinaria che questi 55 ragazzi possono dare alla pace se useranno quel potere eccezionale che solo Gesù dona

E’ il potere di perdonare chi ti fa un torto, di donare anche a chi non può ricambiarti, di condividere con gli altri i beni necessari e anche quelli superflui, il potere di affrontare le ingiustizie con fermezza e correttezza, di difendere e promuovere i diritti di chi è più debole, di dire la verità e di seguirla con coraggio, di essere leali con tutti, il potere di dare gloria a Dio con le parole della fede e con i fatti della giustizia e dell’amore, con l’allegria di una vita spesa bene…

Sarete potenti, ragazzi, con la forza dello Spirito che Gesù metterà nelle vostre menti, se le terrete sveglie, e nei vostri cuori, se saranno bene aperti.

C’è bisogno di voi, per fare qualcosa di nuovo, di grande e di bello nella Chiesa e nel mondo!

Cresima2