oratnuovo1Molti di voi che sono passati nella zona del nuovo oratorio in questi giorni in occasione dei tornei avranno notato che finalmente sono ripresi i lavori.

In realtà i lavori non si sono mai fermati… Durante l’ultimo mese circa, sono stati ultimati tutti gli impianti (elettrico e idraulico) predisponendo tutte le tubazioni. Ora sono stati posati i sottofondi alleggeriti del primo piano e del piano terra e la prossima settimana anche del piano interrato. Da circa una settimana l’impresa ha iniziato ad intonacare gli interni e ad oggi ha terminato il primo piano. La prossima settimana continuerà nel vano scala e poi scendendo nel piano terreno e nel sotterraneo. In contemporanea sta posando il cappotto esterno (l’involucro in polistirolo che permetterà la coibentazione della struttura) che garantirà un notevole risparmio energetico per il successivo mantenimento ordinario della struttura. Al primo piano, dove il sottofondo e l’intonaco è terminato, l’impresa inizierà a stendere il tappetino antitacco (secondo le norme acustiche) e sopra di esso posizionerà i pannelli per il riscaldamento a pavimento.

Quanto alla parte economica, al momento ce l’abbiamo fatta a pagare le rate che ad avanzamento lavori arrivano e che ammontano a circa 155.000,00€ l’una. Ora le risorse a disposizione della parrocchia sono quasi terminate e a settembre dovremo accedere ad un finanziamento bancario per potere completare i lavori. Tale finanziamento è già stato concordato con la Curia che concederà la fideiussione per tale apertura di credito.

Al momento dobbiamo reperire le risorse per potere completare le parti che nel progetto iniziale erano previste incomplete, ma che si rivelano necessarie per avere un oratorio funzionale per le attività del prossimo anno.

L’invito è quindi a passare dalle parti del nuovo oratorio per verificare di persona con quale rapidità procedono i lavori!

 don Lorenzo